18 febbraio 2013

Consigli sulla sicurezza in rete

Child Escape 7   9535 Ribadisco alcuni consigli per la sicurezza di chi naviga sul web grazie anche a ciò che riporta Google.

Da alcuni giorni si è celebrato il "Safer Internet Day 2013", il giorno dedicato alla sicurezza dei ragazzi in rete.
Seguire poche regole già consente di non essere presi di mira da cyberbulli e di non danneggiare la propria immagine e la propria sicurezza.
Questi consigli non sono utili solo ai ragazzi, frequentatori abituali della rete, ma anche ai più "grandini" che magari hanno poca dimestichezza con certe procedure.

Meditiamo gente, meditiamo...
  1. Utilizzare un antivirus e un firewall
  2. Aggiornare costantemente sistemi operativi, browser, client di social network, software di lettura di contenuti trasmessi in rete per tutti i dispositivi che si utilizzano per accedere a internet
  3. Installare software solo da fonti attendibili (siti originali delle software house o organizzazioni open che pubblicano l'applicativo)
  4. Prestare particolare attenzione alle registrazioni on-line, verificando che l’indirizzo web inizi con https://. (la s indica che la connessione al sito è più sicura perché crittografata)
  5. Leggere i CONTRATTI che si sottoscrivono e sopratutto le impostazioni di privacy e sicurezza
  6. Utilizzare una password lunga, composta da numeri, lettere e simboli, differente per ognuno dei tuoi account (non usare mai la stessa password per il conto bancario e l’email)
  7. Non inviare mai la password via email e non condividerla con altri, nemmeno gli amici più intimi
  8. Impostare le opzioni di ripristino della password e mantenerle sempre aggiornate
  9. Per il ripristino di password, non scegliere come risposta informazioni rese pubbliche su social network, o tramite mail (sarebbero facilmente ricavabili)
  10. Essere consapevole della propria reputazione digitale: riflettere con attenzione prima di pubblicare contenuti imbarazzanti, dannosi o inappropriati
  11. Personalizzare le modalità di condivisione dei contenuti
  12. Non rispondere a email o messaggi di chat che richiedono dati personali, password o numero di carta di credito
  13. Segnalare i contenuti che possano essere inappropriati o illegali (Immagini di minori, immagini o video di violenza...)
  14. In un ambiente pubblico o quando vi sono altre persone prima di allontanarsi dal computer bloccare sempre lo schermo ( é possibile impostare tutti i dispositivi in modo che si blocchino automaticamente dopo poco che non vengano usati)
REGOLA ULTIMA(ma più importante)
Quando siete connessi in rete dovreste figurarvi come in mezzo ad una piazza; se non siete geek siete BENDATI, chi passa per la piazza sa cosa state facendo.

Sono sfaticato e mi voglio riposare!

Nessun commento:

Posta un commento